Corso Dante, 72/c - 10126 Torino
011 19481154   347 7878624

Pettinare il cane

pettinare cane

Prendersi cura del nostro amico a quattro zampe, non è solo una questione estetica. Spazzolare il manto del cane, previene la formazione dei nodi che, se trascurati, possono creare problemi di salute.
Tutto ciò accade perchè i nodi formano un fitto strato di pelo impedendo alla cute di «respirare» creando, quindi, un ambiente favorevole alla proliferazione di batteri e funghi. Questo stato genera, inoltre, cattivo odore o, nella situazione peggiore, infezioni.
I nodi si formano principalmente in zone specifiche: sul collo, dietro alle orecchie, sulle ascelle, sotto le zampe, intorno all’inguine e tra le zampe posteriori.
Cosa fare in questi casi? Se i nodi non sono troppi stretti, provate a districarli con le mani altrimenti potete fare un impacco con del balsamo sul nodo (lasciate in posa per cinque minuti e sciacquate).
Successivamente, utilizzate delicatamente il cardatore per aprire i nodi proseguendo l’operazione con un pettine a denti larghi per sciogliere quelli rimasti.
Nel caso in cui tale intervento non fosse sufficiente, provate a tagliare i nodi facendo attenzione a non ferire la cute.
Nei casi più difficili, è consigliabile affidarsi ad un toelettatore esperto.

Comments are closed.